Igiene Dentale

Prevenire è meglio che curare.

L’igiene dentale è una terapia che si occupa di prevenzione e salute dei tessuti oro-dentali.

Errebi Studio Dentistico - igiene dentale

Tale terapia viene eseguita dall’igienista dentale, operatore sanitario laureato in igiene dentale.

Durante la seduta di igiene dentale vengono rimossi i batteri dalla cavità orale,  se non rimossi correttamente possono oltre che danneggiare i tessuti oro dentali, introdursi nel resto dell’organismo attraverso la circolazione sanguigna.

Una corretta igiene orale risulta, di conseguenza, fondamentale non solo per prevenire o curare le malattie della cavità orale, ma anche per migliorare la salute di tutto l’organismo soprattutto in presenza di patologie sistemiche, quali malattie cardiovascolari e diabete.

L’igienista dentale si occupa anche di istruire e motivare il paziente alle corrette tecniche da utilizzare quotidianamente per mantenere la salute del cavo orale.

È consigliabile eseguire sedute di igiene dentale ogni 6 mesi, come stabilito dall’organizzazione mondiale della salute (OMS), salvo casi particolari che possono richiedere richiami più frequenti.

Chirurgia
Conservativa

I denti: un bene prezioso da conservare.

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della ricostruzione degli elementi dentari, quando carie o traumi ne hanno comportato la perdita di una parte.

Errebi Studio Dentistico - odontoiatria conservativa

L’attuale stato dell’odontoiatria ci consente di utilizzare materiali innovativi , che ci permettono di risolvere ogni tipo di esigenza del paziente. Questa tipologia di cura ha un approccio minimamente invasivo, conservando e mantenendo nel tempo le strutture dentali residue.

Esistono due tipologie di trattamenti :

  • Restauro estetico diretto – OTTURAZIONE – in resine composite ;
  • Restauro indiretto – INTARSIO – in resine composite;

Ad influenzare la scelta tra le due procedure concorrono diversi parametri, tra i quali estensione e profondità della carie e quantità di smalto residuo.

Endodonzia

È una branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale.

Errebi Studio Dentistico - edodonzia

In caso di danneggiamento della polpa dentale e dei tessuti che circondano la radice, il trattamento endodontico permette di curare il dente.

Spesso traumi, batteri o processi cariosi intaccano irreversibilmente la salute della polpa dentale, è quindi necessario intervenire eliminando questo tessuto malato e infetto. Una volta eliminato si ripuliscono e disinfettano i canali radicolari del dente, infine si sigillano mediante appositi materiali.

Implantologia

Se avete perso uno o più dei vostri denti, l’implantologia é la scelta più affidabile e sicura per sostituire i denti naturali che vi mancano.

 L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti attraverso l’uso di impianti osteointegrati.

Errebi Studio Dentistico - impiantologia

 Gli impianti, oltre ad essere utilizzati per sostituire un singolo dente, possono servire come pilastri per ponti fissi oppure per l’ancoraggio e la stabilizzazione di protesi mobili o fisse.

La perdita di uno o più denti oltre ad essere un danno estetico importante, influisce anche direttamente sull’alimentazione e di conseguenza sulla salute: la percezione di sé e l’autostima vengono compromessi, guardandoci alo specchio non ci piacciamo più.

Ortodonzia

Il sorriso è il tuo biglietto da visita.

È una branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire e curare anomalie ossee o dentali nel bambino e nell’adulto.

Errebi Studio Dentistico - ortodonzia

La moderna ortodonzia è in grado di soddisfare le più sofisticate richieste inerenti all’estetica e alla funzione dell’apparato preposto alla masticazione. Sempre più frequentemente il ripristino di un’estetica facciale ottimale rappresenta l’obiettivo prioritario di coloro che si accostano alla terapia ortodontica. Forma, dimensione e posizione alterata dei denti visibili, durante il movimento di apertura delle labbra, possono talvolta peggiorare notevolmente l’aspetto estetico del viso nonché la sua espressione. Una corretta cura ortodontica svolge un’importante ruolo nella riabilitazione delle strutture oro-dentali.

Parodontologia

È una branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate come la parodontite, più comunemente chiamata piorrea.

Errebi Studio Dentistico - parodontologia

La Parodontite, malattia parodontale o Piorrea, è un’infezione batterica che attacca il parodonto, il quale è formato da gengive, osso e altri tessuti di sostegno dei denti. Essendo spesso indolore, è possibile accorgersi della malattia parodontale solo quando gengive e tessuto osseo sono già seriamente compromessi. La Parodontite è infatti la causa più frequente di perdita dei denti negli adulti. Un’igiene dentale non corretta e una predisposizione genetica sono la causa principale della malattia, per questo è importante effettuare controlli periodici. Sarà opportuno, quindi, attuare un protocollo redatto dal OMS nel quale l’igienista dentale, oltre rimuovere le cause della malattia, istruirà il paziente alle corrette tecniche di igiene orale al fine da mantenere la salute parodontale.

Nel nostro studio possediamo gli strumenti più all’avanguardia per la cura di questa malattia come la terapia laser o air flow perio.

I sintomi riscontrati sono:

  • Gengive che sanguinano facilmente
  • Gengive rosse, gonfie o sensibili
  • recessioni gengivale
  • Alito cattivo o sapore sgradevole persistente
  • Denti con mobilità evidente
  • Spostamenti dei denti con creazione di spazi tra un dente e l’altro
Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

Errebi Studio Dentistico - pedodonzia

L’approccio con la figura di un odontoiatra specializzato è importante per stabilire con il bambino un rapporto di fiducia, per prevenire e curare eventuali patologie dentali riscontrabili già in età pediatrica.

Nel nostro studio ogni bambino viene inserito in un programma di prevenzione della carie attraverso l’esecuzione di sigillature, fluoroprofilassi e richiami periodici di igiene dentale.

Protesi

La protesi dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, che sostituisce la dentatura originaria persa o compromessa, per motivi funzionali e/o estetici.

Errebi Studio Dentistico - protesi

Le protesi artificiali vengono utilizzate solo nel caso in cui la dentatura naturale non è più sana. Quando questa, per svariati motivi, viene a mancare, bisogna sostituirla con una dentatura artificiale che assomigli, nell’aspetto e nella funzione, il più possibile alla quella naturale del paziente. Vengono utilizzate le protesi fisse (corone, ponti, intarsi) preferendole a quelle rimovibili (dentiere totali o parziali, scheletrati), essendo la struttura originaria del dente anch’essa fissa.

Lo Studio Dentistico Errebi esegue tutti i lavori di protesi, fissa e mobile, utilizzando un occhio di riguardo nella scelta accurata di nuovi materiali, più adatti alle lavorazioni estetiche oggi richieste, e nella precisione di esecuzione. Offriamo, a seconda delle diverse esigenze, i migliori materiali disponibili: in metallo-ceramica per il massimo della resistenza, in zirconio-ceramica per un’estetica insuperabile. Tutto questo a tempistiche record, grazie alla presenza di un laboratorio  odontotecnico interno alla sede. Tutte le protesizzazioni che vengono realizzate sono ottenute con tecniche computerizzate CAD-CAM, che solo i laboratori più all’avanguardia possono offrire. Nello Studio Dentistico Errebi queste tecniche sono all’ordine del giorno, non l’eccezione.

Radiografia

Il nostro studio offre la possibilità di effettuare esami radiografici in sede, come la ortopantomografia (panoramica), la teleradiografia o radiografie semplici, senza dover attendere per prenotazioni o noiosi cambi sede.

Errebi Studio Dentistico - radiografia

Grazie alla totale digitalizzazione è possibile ottenere i risultati dell’esame pochi secondi poco, sia in formato cartaceo che in formato digitalizzato.

Ma che cos’è l’ortopantomografia, più comunemente chiamata panoramica? È una tecnica radiografica che riproduce su un’unica pellicola un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mascellari e mandibolari.

Essa è fondamentale per uno studio iniziale dello stato della dentatura prima di un trattamento odontoiatrico.
L’esame ortopantomografico è eseguito, nella maggior parte dei casi, su indicazione specialistica odontoiatrica: tuttavia, la complessità delle strutture studiate con quest’indagine, la rendono indicata anche in numerosi casi di patologie chirurgiche, oncologiche, otorinolaringoiatriche e maxillo-facciali.

Sbiancamento

Consiste nell’intervenire su un’alterazione del colore fisiologico del dente, definita discromia dentale, per eliminarla o schiarirla.

Errebi Studio Dentistico - sbiancamento

Nonostante lo sbiancamento sia un trattamento estetico, risulta indispensabile diagnosticare le condizioni di salute / patologia dei tessuti molli e duri del cavo orale, per stabilire l’idoneità o il rinvio del trattamento a guarigione avvenuta. In presenza di carie o patologie parodontali dovrà essere steso un piano terapeutico per la risoluzione dei problemi esistenti, che consenta successivamente di eseguire in assoluta sicurezza lo sbiancamento. Il paziente deve essere quindi sottoposto a sedute di igiene orale professionale o a un trattamento iniziale per la risoluzione di questi problemi.

Sterilizzazione

Per la salute del paziente, messa in primo piano, ogni strumento viene correttamente sterilizzato attraverso i migliori strumenti stabiliti dall’organizzazione mondiale della salute (OMS). La presenza e l’utilizzo continuo di un’autoclave serie S e una per i corpi cavi, permette agli operatori del nostro studio di essere sempre forniti di strumenti totalmente sterili e privi di ogni rischio di contamino.

Inizia a scrivere e premi invio